Chi siamo

“La compagnia della Varroccia” è un’ associazione senza scopo di lucro, con sede a Pignola (Potenza).

Tutto quello che facciamo è dare disponibilità, entusiasmo ed energia per permettere, soprattutto a chi vive in città, di riprendere contatto con la natura, gli animali, la terra che ci è amica.

La Basilicata è territorio ideale per le escursioni a cavallo e lunghe passeggiate in mezzo ai boschi.

Ideale per riassaporare il gusto di stare insieme in modo semplice e autentico, gustando anche antichi sapori.

Avete visto il film Basilicata coast to coast? Noi vogliamo che la Basilicata “esista”, e venga ricordata per lo straordinario paesaggio che offre, per le sue contraddizioni, certo, ma anche per l’umanità e la bellezza delle vite di chi la abita.

Ogni anno la nostra associazione organizza una passeggiata (a cavallo e con i carri) per antichi sentieri della Lucania.

La passeggiata, che solitamente si svolge nel mese di agosto,
è una grande occasione per tutti i partecipanti di vivere un bel momento di convivialità e condivisione indimenticabile.

Questo è il nostro spirito. Questo è lo spirito che ha avvicinato a noi alcuni cantautori che sono poi diventati nostri grandi amici, in particolar modo Alessandro Mannarino e Vinicio Capossela, che ringraziamo per la loro amicizia e che accogliamo sempre a braccia aperte.

 

I cavalli e chi ci gira intorno

Tigert, Gipsy (recchia muzzat’), El che, Kira, Reginella, Xima
Susi, Hidalgo

Altri ospiti:
Alicante (L’Asino, special guest. Non chiamatelo Mulo, che si arrabbia…) Cane e gatti.

I cavalieri

La nostra associazione è composta da cavalieri, nocchieri e soci.
Elenchiamo, non in ordine di importanza (perchè nella Varroccia non ci sono reali gerarchie, essendo noi tutti amici):

Mario (il Presidente) Rocco (il Vice Presidente) Nicola (il socio) Donatello (il consigliere) Mimmo (Il Consigliere) Gaetano (il Cassiere) Pasquale (il consigliere) Salvatore (il consigliere) Rocco (l’esperto musicale) VINICIO CAPOSSELA (socio onorario) ALESSANDRO MANNARINO (socio onorario).