Rinvio concerto di Caparezza

Comunicato relativo al rinvio del concerto

È nostro interesse fare in modo che gli artisti si sentano a loro agio sul palco. Nonostante tutti i nostri sforzi, il 21 agosto non è stato possibile. La riteniamo una causa di forza maggiore. Abbiamo fatto di tutto per fare in modo che il concerto si realizzasse. 
Speriamo che il 31 agosto  possa essere per tutti voi una serata speciale (per chi potrà esserci). Faremo in modo che questo accada.

Ci scusiamo con tutti i fan di Caparezza.

Motivazioni (29 agosto 2015):

Abbiamo aspettato diversi giorni prima di dare questa comunicazione, per diversi motivi.
Da una parte l’amarezza di dover rinviare un evento che era stato progettato da tempo (ricordiamolo, Percorsi DiVersi è un evento autofinanziato, senza sovvenzionamenti pubblici).
Dall’altra, perchè il rinvio di un concerto implica per l’organizzazione una serie di incombenze a cui  si è voluto dare la priorità (comunicazione del rinvio, gestione rimborsi, attività per progettare l’ulteriore data).
I motivi “ufficiali” ci avrebbero forse scagionato, ma non avrebbero pacificato gli animi di chi ha dovuto viaggiare per ore per sentirsi dire che il concerto era stato rinviato.
Alcuni utenti delle nostre pagine hanno fatto allusioni in merito alla causa del rinvio (maltempo).
In nessuno dei nostri profili ufficiali, troverete questa informazione (se non a margine).
I motivi erano stati esplicitati sulla pagina di Caparezza (motivi tecnici e di sicurezza relativo a palco e strutture) e non avrebbe avuto senso per noi scrivere qualcosa in controtendenza.
La pioggia ha solo peggiorato, quel gior
no, una situazione già difficile.
Ci teniamo a dire che il palco non era “pericolante”, come sostenuto da qualcuno. Semplicemente non rispettava (e, ammettiamo, giustamente) le condizioni di Caparezza.

L’azienda a cui ci siamo rivolti per montare il palco (azienda SUMMESE di Cicciano, vogliamo pubblicarne il nome e ce ne assumiamo tutte le responsabilità) il giorno stesso del concerto ci ha detto che non avrebbe potuto garantirci il montaggio e questo nonostante l’evento fosse imminante. Dopo averci mandato un’azienda appaltante non all’altezza della situazione (e senza il materiale richiesto), si è resa totalmente irreperibile. Non ci rimaneva che provare a ridurre il danno.
Tutti i volontari e i collaboratori hanno lavorato duramente dalle prime luci dell’alba, fino alle 17.30.

La decisione ultima spettava allo stesso Caparezza, che sarebbe arrivato nel tardo pomeriggio per il soundcheck.
Michele si è reso conto che avrebbe dovuto tenere un concerto “monco”, limitato, su un palco che non aveva un tecnico di palco che potesse garantire la sua sicurezza e quella del suo staff.
Ha deciso di rinviare il concerto (e non annullarlo) proprio perchè ha compreso che si è trattato di un imprevisto non facilmente gestibile nell’immediato.

Comprendiamo il disagio dei fan, soprattutto di quelli che sono venuti da fuori.
Cercheremo in futuro di migliorare la nostra “previsione del rischio”.

 

Rimborso concerto di Caparezza (Tutte le informazioni)
Il rimborso non è più possibile (scadenza: 28.08.2015)